10 passi per trovare nuovi clienti online

Sei un professionista e vuoi promuovere il tuo servizio online? La tua azienda deve vendere un prodotto e hai bisogno di trovare nuovi clienti? Segui questi dieci consigli per ottenere risultati.

Non cercare nuovi clienti per i tuoi prodotti, cerca prodotti per i tuoi clienti”. Seth Godin, vero e proprio guru del marketing e della comunicazione riassume con poche parole la strategia che devi utilizzare per trovare nuovi clienti.

Ma quali sono i passi da compiere per concretizzare il tuo progetto?

 

1) Individua cosa vendere

Sembra una cosa scontata, ma spesso chi vuole vendere non ha chiaro nella propria mente il prodotto o il servizio che vuole proporre.

Sei avvocato e vuoi trovare clienti? Quali professionalità specifiche offri rispetto alla concorrenza? In cosa sei specializzato?

Fai chiarezza, tu devi risolvere un problema e la gente ha bisogno di soluzioni per i propri dubbi. Un prodotto che viene incontro alle esigenze è un prodotto vincente!

 

2) Definisci a chi vendere

Ma come trovare nuovi clienti? Semplice, parti dal prodotto, solo così puoi trovare il tuo cliente ideale e delineare le sue caratteristiche.

Ora che hai individuato il problema da risolvere pensa a chi ha questo problema. Studia i comportamenti dei tuoi potenziali clienti anche attraverso:

  • Software di anaytics. Puoi vedere quante e quali  pagine vengono visualizzate e per quanto tempo.
  • Software di user experience. Quali link e quali parti di una pagina interessano di più?
  • Tramite tool puoi chiedere direttamente all’utente cosa desidera, ma lo devi incentivare dando qualcosa in cambio (un ebook, un altro prodotto ecc).

 

3) Pianifica la strategia

La tua strategia ha bisogno di un piano, di scadenze, di azioni e attività, inoltre devi individuare gli strumenti adatti. Sei un’impresa di pulizia e vuoi avvicinare i clienti al tuo servizio? Devi essere presente online, quotidianamente, sui siti giusti, e con sudore e sacrificio otterrai i tuoi risultati.

 

4) Crea la tua reputazione sul web

Trovare nuovi clienti passa anche dalla tua presenza sul web e dal rapporto personale e professionale che riesci a creare con loro. Devono sentire la fiducia, devi rispondere alle loro domande tempestivamente e in modo pertinente, in ogni piattaforma.

Renditi utile e non lasciare nessun dubbio irrisolto se no saranno guai. Devi infondere sicurezza.

 

5) Sii presente sui motori di ricerca

Inutile fare giri di parole, devi essere presente, soprattutto su Google. Trovare i tuoi clienti potenziali attraverso una buona strategia di ottimizzazione e la padronanza delle tecniche SEO, soddisfacendo gli algoritmi del motore di ricerca e in particolare:

  • Google Panda, che valuta la lunghezza del testo, la formattazione in paragrafi e eventuali link di approfondimento verso altre pagine, oltre la percentuale di testo rispetto alla pubblicità.
  • Google Penguin: sono i link al tuo sito, persone che ritengono la tua voce autorevole e ti consentono di essere premiato dal motore di ricerca.

 

6) Crea un sito e un blog

La tua vetrina, il tuo biglietto da visita! Fatti aiutare da un professionista e crea un sito comprensibile e veloce nel caricamento, accessibile anche su smartphone, perché la vita dei clienti passa anche e soprattutto da lì.

Quando ti chiedi come trovare nuovi clienti, pensa ad essere costante, a scrivere contenuti di qualità e a pubblicarli con frequenza regolare in un blog professionale. Gli articoli condivisi sono tutta pubblicità per il tuo nome e il passaparola può far decollare la tua attività online.

Cura quindi il tuo content marketing, offri valore e trasforma i tuoi lettori in clienti intercettando i loro bisogni, il processo può essere lento ma produce risultati assicurati. Scrivi contenuti di qualità e cura la SEO che ti permette di comparire e ti dà visibilità all’interno dei motori di ricerca, attraverso l’utilizzo delle parole chiave giuste.

 

7) Sii presente nel Social media

I social network sono come grandi cortili, ciascuno frequentato da una tipologia differente di persone. Utilizza un linguaggio differente per ognuno di essi.

Ecco cosa puoi fare grazie ai social:

  • Aumentare la tua visibilità e la notorietà del brand e quindi le vendite;
  • Far sbocciare gli user generated content, contenuti spontanei di persone che sono già tuoi clienti e che narrano l’esperienza vissuta con te;
  • Fare un lavoro mirato, scegliendo il social dove puoi trovare il tuo target;
  • Sfruttare pubblicità mirate e personalizzate, dall’alta efficacia (Facebook Ads soprattutto)

 

8) Trova nuovi clienti con la pubblicità

Trovare clienti non è mai stato così facile! Ma che mosse devi fare per pianificare una buona pubblicità?

  • Stabilire un budget quotidiano;
  • Individuare il tuo target con attento studio;
  • Puntare su sito, blog e soprattutto sui social;
  • Aspettarti un ritorno in tempo reale da reinvestire immediatamente;

Eh sì, grazie alle campagne Google Adwords e Facebook Ads si intercetta una domanda consapevole di chi sta cercando effettivamente quei prodotti o servizi e una latente di chi potrebbe averne bisogno.

Con Google Adsense poi, la tua offerta può emergere sui risultati del motore di ricerca basati su precise keywords ed essere visualizzata su parte dei tantissimi siti affiliati con Google.

 

9) Stringi alleanze per attirare nuovi clienti

Da soli si possono fare grandi cose, in compagnia di partner giusti si può letteralmente volare.

Studia il mercato e costruisci alleanze strategiche, avrai sempre nuovi clienti e offrirai un servizio sempre più completo e professionale.

 

10) Sfrutta le email

L’email marketing è fondamentale per aggiornare i clienti su novità del brand, eventi e sconti. Cattura l’indirizzo tramite strategie di lead generation, magari mettendo popup sul tuo sito. Offri sempre qualcosa in cambio. Una volta che hai tutti questi contatti, con il lead scoring, puoi capire chi è più adatto al tuo servizio o prodotto.

Scrivi una mail chiara e trasparente e azzecca l’oggetto, è importantissimo!

Una newsletter periodica è fondamentale per incrementare la fiducia del cliente e farlo sentire partecipe.

 

 

Adesso che sai tutti i segreti per trovare clienti online non ti resta che mettere in pratica i miei consigli!

Leave a Reply