Web Marketing Edilizia

Sala Costruzioni

Il cliente

Sala Costruzioni è una piccola impresa bergamasca del settore edile, gestita a livello familiare. Fondata nel 1984 da Arnaldo Sala, è attualmente gestita dai figli Francesco e Tiziana, conosciuti nella zona per la loro abilità di costruttori e per la loro serietà, onestà e professionalità.

L’azienda si trova al confine con le province di Bergamo, Lecco e Monza e Brianza.

La società opera in diversi segmenti del settore edile come:

  • le Ristrutturazioni
  • le Costruzioni Edili
  • l’Immobiliare
Sala Costruzioni Home Page
Sala Costruzioni2

Obiettivo da raggiungere

L’azienda aveva quindi l’esigenza di:

  • aumentare il numero di contatti profilati (e, di conseguenza, di clienti) con una migliore solvibilità rispetto a quelli attuali
  • aumentare il numero di contatti profilati (e, di conseguenza, di clienti) provenienti da zone più redditizie e meno competitive
  • esplorare nicchie particolari (restauri; casa clima; case in legno)
  • spendere poco (era ancora diffidente verso il web e non se la sentiva di investire grosse somme online)

La strategia

Considerato il basso budget a disposizione, ho proposto all’azienda di segmentare i potenziali clienti puntando su privati e condomini – figure che di solito sono mediamente più solvibili – e sulle province di Monza e Brianza e Lecco,  ritenute meno concorrenziali rispetto a Bergamo e con una maggiore capacità di spesa.

Dopo un’analisi approfondita del contesto, considerato il basso budget a disposizione e la diffidenza verso online, ho deciso di focalizzare la strategia nel cercare di posizionare il sito con chiavi di ricerca diretta (SEO), creando delle pagine di atterraggio all’interno del sito per keyword specifiche.

Sito Web Sala Costruzioni

+34% fatturato

61 contatti qualificati

37 nuovi preventivi

I risultati

Grazie alla strategia di web marketing attuata, i risultati sono stati molto soddisfacenti: +34% di fatturato in 24 mesi.  

I contatti acquisiti in questo periodo mediante le attività online sono stati 61: 48 nel 2016 e 13 nei primi quattro mesi del 2017. 

In questi 24 mesi stati stilati 37 preventivi e vinti 8 appalti.

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